Podere Colombaio – Castiglione d’Orcia (SI)
PROGETTAZIONE: Studio Pamio Architettura+Design
ANNO:2009-2015
AREA: 700mq
Materiali: serramenti innovativi di design Secco Sistemi
TEAM DI LAVORO: Arch. Matteo Pamio
INFO DESCRITTIVE:
Nel cuore della Val d’Orcia, a pochi passi dalle acque termali di Bagno Vignoni, sorge Podere Colombaio: un romantico casale toscano immerso nel paesaggio unico del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
L’intervento ha previsto un attento lavoro di recupero, con un’accurata selezione di materiali e soluzioni capaci di coniugare rispetto per la tradizione e sensibilità contemporanea. Le resine naturali per i pavimenti – ispirati ai colori della terra – e le travi antiche recuperate per i solai restituiscono autenticità agli spazi, rafforzando il legame con il contesto.
Anche le docce, rivisitate con materiali innovativi perfettamente integrati nel linguaggio architettonico del casale, rappresentano un esempio di come l’inserimento della dimensione contemporanea possa dialogare in modo armonico con l’identità storica dell’edificio.
La progettazione ha inoltre tenuto conto della preziosa collezione di oggetti d’antiquariato del committente, pensata come parte integrante degli ambienti. Ogni elemento è stato accuratamente posizionato per costruire un racconto coerente in cui passato e presente si fondono naturalmente.