Loft – Montebelluna Treviso
PROGETTAZIONE: Studio Pamio Architettura+Design
ANNO: 2003
ARREDI: Matteo Grassi/ Emeco
Tavoli e complementi: Studio Pamio Architettura+Design
ILLUMINAZIONE: Fabbian/ Viabizzuno
TEAM DI LAVORO: Arch. Roberto Pamio, Arch. Matteo Pamio, Designer Paolo Pamio, Arch. Rossana Bocus, Arch. Silvia Saltarin
INFO DESCRITTIVE:
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la realizzazione di un moderno loft all’ultimo piano di un edificio nel centro di Montebelluna (TV) dove gli sforzi progettuali si sono mossi per ottenere una soluzione altamente confortevole. Protagonista è la luce, naturale e colorata, che invade completamente l’ambiente definendo spazi e arredi a seconda delle funzioni seguendo alcuni dettami della cromoterapia. Lo Studio Pamio ha, infatti, applicato tutta una sorta di accorgimenti per rendere il loft particolarmente suggestivo. Un insieme armonico dove i materiali, come rovere sbiancato per i pavimenti, alluminio finitura acciaio per i serramenti, acciaio per il camino e la scala, si fondono a tonalità di luci colorate per generare scenografie uniche.
La possibilità di creare quinte luminose con diversi toni, grazie a dispositivi appositi, ha permesso di giocare proponendo una soluzione personalizzata, dove gli spazi assumono delle valenze particolari a seconda delle varianti di colore con cui vengono illuminati.
Si può, inoltre, parlare di casa domotica in quanto nessun particolare è lasciato al caso: tutte le funzioni sono regolate da una tastiera portatile che permette addirittura di gestire le tonalità e i colori delle luci.
Dettagli architettonici si scoprono nelle linee semplificate degli spazi creando un continuum abitativo: gli ambienti, suddivisi su due livelli, si succedono senza interruzioni, come spazi aperti dove muoversi liberamente. Dal soggiorno ampio e luminoso si passa alla camera da letto, al bagno padronale, per salire successivamente al piano superiore, riservato alla sala video e alle camere per gli ospiti, attraverso l’importante scala in acciaio con faretti inseriti nella pedata che si illuminano automaticamente al passaggio. Alcuni elementi in mattone a vista, evidenziati da corpi luminosi a pavimento, risaltano in un contesto particolarmente elegante e razionale, dove domina l’uso di tonalità soft in accordo con lo stile moderno degli arredi.