robertopamio+partners | Studio
162
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-162,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Lo Studio

Lo studio di Architettura & Design robertopamio+partners opera nel settore del design e dell’architettura da trenta anni portando i suoi progetti in tutto il mondo.

Biografia

Pamio Design nasce nel 2000 come cellula operativa affiancata a robertopamio+parteners e vede l’ingresso di due nuove professionalità, Matteo e Paolo Pamio. Le basi sono state sviluppate da Roberto Pamio che opera intensamente a livello internazionale sia nell’ambito della progettazione architettonica che nel design.

La sua sensibilità creativa lo ha portato ad avvicinarsi all’industrial design in età giovanissima, sviluppando una sua personale interpretazione che ha trovato piena espressione nell’illuminazione e nell’arredamento d’interni.

La conoscenza della materia e l’attenta cura dei dettagli che contraddistingue i suoi oggetti di design si è inoltre riflessa nella realizzazione di progetti architettonici, per una perfetta fusione e sinergia tra esigenze di spazio e di arredo.

L’armonizzazione delle tre personalità, Roberto, Matteo e Paolo, ha permesso di affiancare all’esperienza un approccio più innovativo che ha rivelato la capacità di attribuire al design un significato unico, determinato dalla fusione di importanti concetti come proporzione, tecnologia ed esteticità. Formati nel segno dell’arte e del design hanno trasferito, nello studio degli oggetti, nuove tecnologie e creatività, valorizzando concept originali, con l’utilizzo di materiali alternativi, quali il carbonio ed il cartone, campi di applicazione innovativi quali il mondo dell’energia sostenibile, ed una visione progettuale ispirata ai valori della contemporaneità.

I progetti sviluppati sono molteplici, a partire dal mondo dell’illuminazione che vede importanti collaborazioni (Artemide, Fabbian, iGuzzini, Leucos, Oty Light, Studio Italia Design, Antonangeli) al settore del mobile (Arc Linea, Arflex, Matteograssi, Offital, Seven) e dei complementi per la casa (Palluco, Cadel, C2, Biesse).

Di rilevanza le numerose realizzazioni effettuate nell’ambito dell’arredo urbano (in collaborazione con Metalco e Calzavara) che vedono l’applicazione concreta di tecnologie nuove, come i sistemi fotovoltaici, o l’utilizzo di materiali ecologici, strumenti che caratterizzano una filosofia operativa orientata allo sviluppo di un design originale ed ecosostenibile.

Valori

Sostenibilità

Un principio che diventa l’ispirazione di progetti orientati alla creazione di prodotti ed architetture per la tutela e vivibilità dell’ambiente in cui qualità, funzionalità e design sono elementi fondamentali.

Numerose le realizzazioni che vedono l’applicazione concreta di tecnologie nuove, come i sistemi fotovoltaici, o l’utilizzo di materiali ecologici ed alternativi, strumenti che caratterizzano una filosofia operativa originale ed ecosostenibile.